top of page
Pon_2014_2020.png

I contenuti di questo sito sono frutto del lavoro portato a termine in orario pomeridiano da un gruppo di volenterosi ragazzi che hanno aderito ad un progetto, finanziato dai fondi europei, nell'ambito del "Programma Operativo Nazionale" (P.O.N.), emanato dal MIUR con avviso n. 4427 del 02 maggio 2017 con titolo “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”.


La partecipazione è stata per tutti noi ragazzi coinvolgente e arricchente, permettendoci di acquisire competenze culturali, sociali ed operative, sia sul piano organizzativo che tecnologico.
Il progetto si è sviluppato in tre moduli, distinti per l’attività richiesta e l'obiettivo prefissato e succedutisi secondo la seguente scansione cronologica:

1. Dapprima l'idea di ripristinare un vecchio percorso che dal mare Adriatico porta fino alla Villa Buonaccorsi. Dopo aver fatto numerosi sopralluoghi per ottenere tutte le informazioni utili, si è deciso come e dove piazzare le tabelle segnavia prodotte artigianalmente durante gli incontri pomeridiani. Il Lavoro è stato portato a termine ottenendo i permessi utili per posizionare la segnaletica visibile nella pagina "Percorso" di questo sito.


2. poi la prosecuzione del progetto con l'obiettivo di creare un plastico della Villa Bonaccorsiin scala: abbiamo appreso la lavorazione del polistirene (materiale scelto ed utilizzato per la creazione del plastico) tramite video in rete e grazie alle indicazioni fornite da un professore impegnato nel progetto. Dopo vari sopralluoghi per prendere misure e acquisire immagini, si è capito che il plastico di tutta la villa sarebbe risultato enorme: abbiamo così optato per la realizzazione del plastico comprendente l'area che va dal cancello di ingresso alla facciata dell'entrata principale, posizionata ad ovest.


3. infine l’ottimizzazione del lavoro svolto e la sua diffusione con la pubblicizzazione dei contenuti prodotti, attraverso il presente sito. Il plastico, prima di essere collocato definitivamente nell'ingresso della scuola, è stato esposto nella stessa Villa Buonaccorsinell'ambito di una manifestazione, cui hanno preso parte i genitori, caratterizzata dalla preventiva escursione lungo tutto il sentiero (ripristinato come descritto nella prima fase del progetto) e culminata in una festa nella stessa villa, durante la quale si sono esibiti molti ragazzi dell'indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo R. Sanzio e sono state effettuate tutte le cerimonie conclusive dell'anno scolastico.

 WEBMASTER                  
Pierpaolo Moretti              

(coordinatore informatico del gruppo alunni)

bottom of page