top of page

Struttura

Il parco è rivolto a sud-est e digrada sul fianco della collina verso la valle del torrente Asola; è formato da cinque terrazze attraversate da una scala centrale.

Lungo le terrazze abbondano vialetti di siepi di alloro, peschiere e aiuole geometriche a forma di stelle o di losanghe, ricche di numerose varietà di fiori molto ben curati.

Nel primo terrazzamento troviamo il “giardino segreto” e la “grotta dei frati”. Il secondo terrazzo contiene aiuole formali con statue raffiguranti Arlecchino e Pulcinella. Il terzo terrazzo è caratterizzato da una statua della dea Flora collocata in una nicchia. Nella quarta terrazza vi sono altre aiuole mentre, intorno al 1860, fu aggiunto un terrazzo ornato da splenditi tassi. Oltre un imponente muro si trova poi un vasto bosco, poi trasformato in giardino all’inglese con un laghetto artificiale al suo interno.

Nel giardino, adornato da nicchie, obelischi e statue mitologiche di origine vicentina della bottega dei Marinali, si possono trovare anche fontane, giochi d’acqua (non tutti funzionanti), grotte, aiuole ancora con la struttura originale, alberelli di agrumi e piante secolari e rare.

IMG_9161.JPG
bottom of page